Un impianto fotovoltaico produce molta energia e lo fa ad un costo vicino allo zero. Ha però la caratteristica di dipendere direttamente dall’irraggiamento solare e quindi produrrà quasi tutta la sua energia durante le ore diurne. Questo significa, soprattutto in inverno, non avere la copertura dell’impianto fotovoltaico e quindi dell’autoconsumo durante le ore serali, quando il consumo all’interno dell’abitazione è massimo.
L’accumulo elettrico e i consumi serali
La possibilità di collegare un accumulo all’impianto fotovoltaico condominiale può risolvere il problema della disponibilità di energia autoprodotta nelle fasce serali, fornendo un forte impulso all’autoconsumo e quindi riducendo drasticamente il costo in bolletta per il singolo condomino.
- Un accumulo di dimensione modesta, ad esempio di 0,5 / 1 kWh per unità abitativa, permetterà di guadagnare alcune ore di utilizzo di energia del proprio impianto fotovoltaico con un costo limitato, fornendo quindi un ritorno economico sicuro anche se limitato e non ottimizzato.
- Un accumulo di grande dimensione, ad esempio di 10 kWh per unità abitativa, permetterà di utilizzare l’energia prodotta dal proprio impianto per quasi tutta la notte ma ad un costo elevato, con il vantaggio di usare quasi unicamente l’energia autoprodotta e con il rischio che, se non giustificato dai consumi, l’impianto abbia un costo difficilmente ammortizzabile nel tempo e quindi poco conveniente
- Il corretto dimensionamento della batteria, in base alla produzione da solare fotovoltaico e ai consumi effettivi misurati nel tempo, permette al condominio di dotarsi di un accumulo in grado di coprire buona parte dei consumi serali e notturni, senza però incorrere in sprechi di energia stoccata o nell’impossibilità da parte dell’impianto di saturare la capacità dell’impianto stesso. Un impianto correttamente dimensionato permette all’utente di ridurre al minimo il costo in bolletta ed è in grado di ripagarsi nel minor tempo rispetto alle soluzioni approssimate.
Accumulo da installare
Stoccaggio previsto / anno
Previsione installazione impianto
Lo scostamento orario tra produzione e consumo
Il grafico a lato riporta la comparazione tra produzione e consumo misurate il 6 Ottobre 2020, in una giornata di sole. La linea rossa rappresenta la produzione e la blu rappresenta il consumo. Sulle 24 ore si equivalgono.
- Consumo totale: circa 220 kWh
- Produzione totale: circa 210 kWh
Come si può vedere, la produzione dell’impianto fotovoltaico è limitata alla fascia oraria 7:00 – 16:00, con valori di produzione che oscillano tra i 20 e i 40 kW, quando il consumo di energia elettrica spazia tra i 6 e i 10 kW, generando una produzione extra di 130 kWh (area ROSSA) nell’arco delle 9 ore.
Al contrario, dalle 16:00 alle 24:00, quando la produzione è nulla, il consumo è massimo e varia tra 10 e 20 kW, ottenendo circa 110 kWh di eccesso di consumo (area BLU).
La presenza del sistema di accumulo permetterà di stoccare quanto prodotto e distribuirlo nella fascia oraria serale, ottimizzando il sistema, riducendo i prelievi delle utenze dalla rete elettrica e abbattendo la bolletta.