Il progetto GELSO – GEstione Locale per la SOstenibilità – di ISPRA, strumento di informazione ambientale che propone un approccio integrato alla sostenibilità con l’obiettivo di individuare, valutare e diffondere le buone pratiche di sostenibilità attuate in Italia, ha scelto di inserire tra le sue buone pratiche il progetto “Self User“, in quanto coerente con i macrotemi che concorrono alla realizzazione degli obiettivi strategici indicati dall’Unione Europea per accelerare la transizione ecologica e, al tempo stesso, in grado di promuovere la coesione sociale.

La scelta di inserire Self User tra le buone pratiche indica, da un lato, il bisogno di progetti pilota sul territorio e, dall’altro lato, l’attualità del tema delle comunità energetiche e la criticità dell’impatto dell’energia negli ambiti residenziali privati e di edilizia residenziale pubblica.

Si può leggere la buona pratica attraverso questo link: Self User: la comunità energetica sperimentata in condominio. Per consultare le altre buone pratiche si può accedere invece alla banca dati del sito isprambiente.