E’ vero che le Comunità Energetiche sono convenienti? La finanziabilità di Comunità Energetiche e Autoconsumo Collettivo è uno dei temi più attuali, soprattutto da quando l’energia è passata dall’essere un costo marginale ad essere una delle spese principali di famiglie e imprese.

Il progetto Self User ha analizzato per oltre un anno i consumi del condominio pilota di Scandiano, elaborando uno schema puntuale delle potenzialità ambientali e dei vantaggi economici dell’Autoconsumo Collettivo e ne parlerà il prossimo 15 giugno alle 11.00, insieme ad ART-ER e ANCI Emilia-Romagna, nell’ambito di R2B 2022.

L’analisi economica effettuata a partire dall’analisi dei consumi reali e della produzione indicativa indica come si riesca a generare indotti economici tali da ottenere un ritorno totale dell’investimento in tempi addirittura inferiori ai 4 anni, permettendo inoltre risparmi sulla spesa agli inquilini, spesso soggetti fragili e colpiti in maniera più pesante di altri dall’aumento in bolletta del prezzo dell’energia.

Le analisi e le proiezioni effettuate da ART-ER, ENEA e UNIBO, con il supporto di Enel X, spingono a rispondere al quesito che ci siamo posti prima.

Per iscriversi all’incontro è sufficiente registrarsi al seguente link: R2B – Research to Business (rdueb.it)

A QUESTO LINK  l’agenda dell’incontro